http://metodocaruso.it/uploads/images/Sfondi/20_1050.jpg
Roccia Ghiaccio Neve
Il Metodo sugli Sci

Fino ai primissimi anni del 2000 ritenevo che il movimento del corpo sugli sci avesse ben poco in comune con il movimento della scalata. Si trattava, in realtà, di un luogo comune o meglio, di un automatismo culturale involontario indotto dalle credenze degli addetti ai lavori. La mentalità razionale occidentale tende a dividere e a specializzarsi negli approfondimenti delle singole discipline rischiando però di perdere di vista l’insieme generale.  In realtà, lo sviluppo del Metodo ha dimostrato non solo che non c’è contrasto tra visione d’insieme e specializzazione, ma che esiste il modo di collegare questi aspetti soltanto in apparenza antitetici, o diversi, per giungere a nuovi punti di vista e a nuove conoscenze. La teoria del Punto Focale è forse l’esempio più importante in questo senso.

Osservando come vengono normalmente condotti i corsi di scialpinismo e sci fuoripista, appare subito evidente l’analogia con i corsi di arrampicata del passato: tanta teoria, tante prove con l’artva, tante gite ma… come si scia sulla neve non battuta? E soprattutto, cosa si insegna a proposito del movimento da effettuare a seconda dei differenti tipi di neve? Quali sono gli esercizi e le tecniche che permettono di imparare a gestire il peso del corpo per condurre bene gli sci in tutte le circostanze? Quando si pongono queste domande il vuoto tecnico e didattico appare subito evidente. Molte persone che ho conosciuto perché volevano imparare realmente mi hanno detto: ho fatto diversi corsi specifici, ho imparato di tutto tranne che…a sciare!

In realtà, molti insegnanti si basano sulla convinzione non consapevole che una volta appresa la tecnica di discesa in pista grazie alle scuole dei maestri di sci della Fisi, a sciare fuoripista si impara da soli semplicemente facendo esperienza…

Invece, così come in arrampicata esiste il concetto di rendere il corpo “intelligente” imparando la tecnica del movimento, in modo da potersi adattare in modo ottimale a tutte le situazioni, ugualmente sugli sci conoscere i principi generali del movimento e le tecniche che più si adattano alle differenti condizioni del manto nevoso permette di variare la propria sciata per adattarla alle mutevoli situazioni del fuori pista.